Info / News

16 / Jul / 2021

Commercialista

Il commercialista è un consulente che opera nel campo del diritto commerciale, del diritto tributario, della ragioneria e della contabilità in generale.

Storia


La contabilità è una disciplina molto antica, che risale nella sua forma ancestrale all’età antica; basti pensare alle tavolette di cera usate dai Sumeri, agli scribi dell’Antico Egitto ed al gestore del fisco nell’Antica Roma, il procurator a rationibus.

Tuttavia la nascita della moderna ragioneria si attribuisce al matematico fra Luca Pacioli, che nel 1494 espose per la prima volta il metodo della partita doppia pubblicando il suo trattato Summa de arithmetica, geometria, proportioni et proportionalitate.

Nel 1581 nacque a Venezia il Collegio de’ Rasonati, in cui la formazione era rivolta soprattutto all’amministrazione della cosa pubblica, e, molto più tardi, nel 1742 venne fondata a Milano per volontà del Senato Ducale il Collegio dei Ragionati, la prima associazione preposta a rappresentare e disciplinare la professione, a seguito della quale si assistette alla formazione di altri collegi in varie città italiane.

Importanti innovazioni, tra cui la nascita delle tecnologie informatiche, i cambiamenti economici e la globalizzazione, hanno incisivamente mutato numerosi aspetti delle due professioni, creando nuovi campi di consulenza oltre a quello fiscale e contabile.

Solitamente ha una preparazione scolastica o universitaria in discipline economiche, con competenze in materia di ragioneria, contabilità, fisco, diritto commerciale, diritto tributario e diritto del lavoro e col compito di redigere dichiarazioni dei redditi e bilanci di aziende e cittadini privati.

Sia la formazione base obbligatoria che le competenze necessarie dipendono se la professione è regolamentata e dalla relativa nazione.

Leggi di più sulla professione del Commercialista