Info / News

26 / Jan / 2024

Dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti: L’informativa economico-finanziaria e la bancabilità delle PMI indicazioni EBA-GL Lom e spunti operativi

 

Per l’accesso al credito bancario da parte delle aziende sta diventando sempre più importante la dimostrazione della capacità di restituire i prestiti. Il business plan è uno strumento fondamentale per presentarsi ai possibili finanziatori.

 

Sul delicato e nevralgico tema del rapporto Banca –Impresa sono di recente intervenuti il Cndcec e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti con il Documento di ricerca del 6/11/23 intitolato “L’informativa economico-finanziaria e la bancabilità delle PMI: indicazione EBA-GL LOM e spunti operativi”, nel quale vengono esaminate le novità introdotte dalle nuove Linee Guida EBA-GL Lom (Guidelines on loan origination and monitoring) relative alla concessione e al monitoraggio dei prestiti.
In estrema sintesi, emerge con tutta evidenza la necessità per le imprese di produrre un adeguato set informativo che comprenda elementi economico-finanziari di tipo quantitativo, oltre a indicazioni qualitative, per migliorare la loro capacità di accesso al credito e il costo della provvista finanziaria.

Vengono affrontati i temi

Importanza della pianificazione e del controllo di  gestione;

Adempimenti del Nuoco Codice della Crisi e dell’Insolvenza per le Imprese;

L’informativa finanziaria richiesta dai nuovi orientamenti;

Indicatori chiave per il merito creditizio;

Appropriato Set informativo Anaalis per indici e per flussi;

Rendiconto finanziario;

Rating aziendale;

La Centrale Rischi;

I fattori ESG;

Conclusioni.

FONDAZIONE NAZIONALE dei COMMERCIALISTI  https://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1738